
Terre di Zaccanello non è soltanto un luogo: è un’emozione, un modo di vivere, è sole, profumi e colori. Terre di Zaccanello è un viaggio nella Sicilia rurale e meravigliosa alla (ri)scoperta dei ritmi naturali e dei sapori semplici e genuini.
Le tenute agricole in conversione biologica si estendono per circa 10 ettari a nord-est della costa agrigentina, nel territorio di Racalmuto. Lasciandosi cullare dal lento procedersi delle stagioni, le Terre si colorano in ogni momento dell’anno di luce diversa, offrendo il loro naturale nutrimento anche ad agrumi, mandorle, melograni e fichi d’india, nonché ad altre piccole delizie genuine seminate, coltivate e raccolte con amore e pazienza.
L’uliveto, dal quale viene prodotto un pregiato olio extra vergine, domina le Terre e le protegge abbracciandone i confini. È qui che vengono coltivate le diverse qualità di oliva: Nocellara del Belice, Biancolilla, Gioconda e Bella di Spagna, ciascuna caratterizzata da profumi e sapori diversi. Dalla loro prudente combinazione, unita alla cura e all’attenzione costante e mai forzata degli ulivi, nasce un olio unico, dal sapore e profumo inconfondibili. Le olive, selezionate e raccolte a mano ad inizio ottobre, vengono molite a freddo entro 12 ore, per assicurare l’altissima qualità del prodotto finale.
L’organizzazione sociale ed economica della Grecia antica ruotava intorno alla caratteristica struttura di base dell’oikos, termine che può tradursi con “casa”, ma che racchiude diversi significati: casa come luogo di abitazione, spazio fisico e simbolico in cui si esplica la vita quotidiana, casa come famiglia allargata, casa come proprietà, che si estende ai campi e alla loro produzione.
Questo è Oikos in Terre di Zaccanello: una residenza, un gruppo umano che vi gravita intorno, un insieme di proprietà. Un luogo che non si visita, si vive.
Oikos in Terre di Zaccanello offre 6 raffinate camere in un ambiente familiare, riservato ed accogliente. Al mattino, i nostri maestri di yoga vi attendono per iniziare la giornata con il Saluto al Sole e sciogliere i muscoli prima di lasciarvi coccolare da una colazione ricca di marmellate fatte in casa e delizie del territorio.
Commenta per primo